365 giorni=365 opportunità

by - 09:37

Un sacco di persone attraversano la vita senza una meta, senza obiettivi o ambizioni. Questo è un modo abbastanza triste di vivere perché potrebbe farti sentire come se ti mancasse un scopo in questo mondo - anche se non è così.
Alcune persone hanno dei obiettivi, ma non sono specifici - o forse non sono realistici. Non sono veri obiettivi, sono solo dei desideri ...
Pochissime, sono le persone che in realtà hanno dei obiettivi chiari con gradini attuabili, scritti sulla carta. Questo semplice passo fa la differenza tra un sogno e un obiettivo da raggiungere. Inoltre, non si tratta solo di scrivere ciò che si vuole. Non si può semplicemente prendere un foglio di carta e scrivere "voglio essere ricco" o "voglio perdere peso" e poi appena messo via il foglio, non guardarlo mai più. Si deve scrivere qualcosa di più specifico, come "Voglio fare una quantità X per un anno, facendo quello che amo" o "Voglio perdere X chili". Dev'essere un obiettivo specifico, non solo uno in generale. E si dovrà rivedere i propri obiettivi regolarmente. Questo è un altro passo importante. Non basta scrivere e dimenticare. Controllare costantemente per assicurarsi che verranno realizzati.
Stabilire una serie di obiettivi più piccoli, attuabili (con una scadenza) è un aiuto in più! In questo modo, i grandi, mostruosi, spaventosi obiettivi enormi, sono suddivisi in adorabili mostri, passi attuabili,  che è molto più facile da affrontare. Inoltre la scadenza darà un obiettivo da raggiungere, di mettere più pressione per ottenere effettivamente le cose fatte.



Scrivere i propri obiettivi li renderà  più precisi. Ci costringe a essere più chiari su cosa esattamente è ciò che si desidera. Sapere esattamente che cosa è che si vuole, e quando lo si desidera. E vedere tutti i passi necessari da intraprendere per raggiungere questi obiettivi aiuterà a capire esattamente ciò che si dovrebbe fare per raggiungerli.

I propri obiettivi e sogni possono essere fugaci, soprattutto se siamo distratti. A volte ci sono 900,383 cose in corso e non sempre si ricorda ogni singola cosa e il loro senso. Scrivere tutti gli obiettivi giornalieri, settimanali, mensili e / o annuali, può aiutare con questo problema. Ci aiuterà anche a sbarazzarci del disordine nel nostro cervello per permettere una concentrazione maggiore, senza dover ricordare tutte le cose che si desidera o si ha la necessità di fare.

Quando si scrive i propri obiettivi (con passi che dovremo fare per raggiungerli) ci farà sentire più motivati ad agire. Ogni volta che si tira fuori la  lista di obiettivi per rivederli e si nota che ci sono cose che non sono ancora fatte,  di solito è quello che dovrebbe farci venire la voglia di iniziare a lavorare. La soddisfazione di impegnarsi per i propri obiettivi e / o la loro realizzazione è meravigliosa, potente.

A volte, quando non si vedono i progressi che si sta facendo, ci si sente scoraggiato. Ma a volte i progressi ci sono anche se non sembra. Quando si scrive i propri obiettivi e si rivedono, è molto possibile notare fino a che punto si è arrivato. Questo sarà più incoraggiante per voi e sarete più propensi a restare pieni di entusiasmo fino a quando sono raggiunti.

Non so voi, ma io sono una fan dei nuovi inizi. Non c'è niente di più rilassante della promessa di un intero anno nuovo, di un nuovo inizio è una tabula rasa, dove posso riflettere sia su dove sono e dove voglio andare. Sempre ottimista. Sempre convinta che ogni anno nuovo sarà sempre migliore. Grandi obbiettivi possono essere utili, l'atto di raggiungere quei obbiettivi richiede un sforzo quotidiano, e se voglio davvero realizzarli ho bisogno di creare abitudini semplici ma potenti nella mia vita di tutti i giorni. Si tratta di piccole modifiche, piccole abitudini che ho aggiunto nella mia vita e che hanno trasformato il modo in cui mi avvicino ai miei obbiettivi. Piccole modifiche, piccoli aggiustamenti che nel tempo hanno un grande impatto.

1. Scrivere i propri obbiettivi
Non c'è abitudine più potente che scrivere dei concreti, attuabili obbiettivi. Una cosa è riflettere su una linea di azione nella mente, fantasticare su tutte quelle cose che si potrebbe fare in un giorno, e tutt'altro è scriverli. Mettere nero su bianco i propri obbiettivi li rende reali, è una volta che sono reali non li si può ignorare.

2. Iniziare bene ogni giorno
La seconda abitudine più transformativa è stabilire di iniziare ogni giorno con una routine produttiva che dia il tono per l'intera giornata. Una cosa molto importante è prendersi una decina di minuti ogni mattina mentre si beve il caffè per fare un piano giornaliero.

3. Avere un budget
Il modo migliore per evitare l'ansia che viene da passi falsi finanziari è quello di  creare un budget prendendo pocchi minuti ogni mese. Il concetto è molto semplice, e non deve prendere tanto tempo, ma i risultati possono cambiare la vita. Proprio come gli obbiettivi, creare un budget, renderlo reale e tenere conto.

4. Pianificare il menù
Le persone affamate prendono le decisioni sbagliate. È un fatto. È come con i soldi, quando non si ha un piano per ciò che si accinge a mangiare, si finisce per fare scelte sbagliate a stomaco vuoto, scelte che probabilmente di solito non si farebbe. Per fortuna la soluzione è semplice. Prendere 15 minuti alla settimana per delineare un menù settimanale. Non deve essere fantasioso e la scelta dei pasti non dev'essere gourmet. Un po' di pianificazione può risparmiare ore di fatica e forse anche centinaia di euro nel corso del anno.

5. Avere un planner
Mentre il mondo in cui viviamo è sempre più digitale, c'è ancora qualcosa di quasi magico nel processo di mettere nero su bianco. Il nostro cervello si impegna in modo che neanche le migliori applicazioni del mondo riescono a duplicare. Inoltre, un planner ben progettato che permette di scrivere tutto: i propri obiettivi, l'elenco delle attività di tutti i giorni, il budget, il menù, è il strumento perfetto che contribuisce a tenerci sulla strada giusta.

Come si può cambiare la vita, creando o cambiando le abitudini? Semplice. Le abitudini esistono nella nostra vita, perché la rendono più facile, ma non necessariamente migliore. È il momento di sceglierle. Quando un comportamento diventa un'abitudine, fa risparmiare tempo ed energia al cervello.


365 giorni significa 365 nuove opportunità. Possa l'anno nuovo portarvi opportunità incredibili, momenti belli, esperienze gioiose. Le vostre azioni e la vostra abitudine sia di ispirazioni per gli altri.

Buon anno nuovo! Buon 2017!


You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉