Tonico, 3 ricette fai da te con soli due ingredienti per ogni tipo di pelle e i 7 passi per una pulizia del viso corretta

by - 08:41

Ti sei mai chiesto se un tonico per il viso è necessario nella tua routine della cura della pelle? Se è sicuro fare in casa un tonico? Per primo chiariamo alcune idee sbagliate circa lo scopo di un tonico, perché a seconda del tipo di pelle che hai, sarà diverso. 
Se hai la pelle grassa o incline al acne, molto probabilmente stai usando un detergente che è un po acido o antibatterico sulla scala pH. Ma se hai la pelle secca o sensibile è più probabile che utilizzi un detergente alcalino per ammorbidire il pH. Un tonico aiuta a pareggiare il pH della pelle dopo la detersione, riportandola al suo livello naturale. Vogliamo che la nostra pelle sia al suo livello naturale del pH nella maggior parte del tempo. 




Il tonico contribuisce anche a rimuovere qualsiasi residuo di trucco. Il suo scopo e di bilanciare il pH ma anche di una pulizia supplementare. Non deve essere usato solo con un batuffolo di cotone ma anche spruzzati su tutto il viso e il collo. 
E sì! Produrre il proprio tonico è sicuro. In seguito ho messo insieme 3 grandi ricette di tonico che si può fare a casa, vi rimane solo di trovare la ricetta giusta per la vostra pelle! 


Tonico per la pelle grassa o con problemi di acne

3/4 tazza di tè verde
1/4 tazza di aceto di sidro di mele

Dopo l’immersione di un sacchetto di tè verde in acqua calda, lasciarlo raffreddare fino a quando raggiunge la temperatura ambiente, scartando la bustina di tè. Aggiungere l’aceto di sidro di mele. Questo tonico è possibile applicarlo con un batuffolo di cotone o con un flacone spray. In entrambi i casi si dovrà conservare in frigorifero per non più di 10 giorni. Il tè verde è antinfiammatorio e aiuterà con l’arrossamento e l’acne, mentre l’aceto di sidro di mele riporterà al normale il livello del pH della pelle.



Tonico per la pelle sensibile

1/2 tazza di boccioli secchi di rosa
acqua calda filtrata

Versare l’acqua sopra i boccioli d rosa e lasciate riposare per 1-2 ore. Utilizzare un filtro per separare i boccioli di rosa dal acqua di rose. E’ consigliabile spruzzare questo tonico sul viso due volte al giorno dopo la pulizia. L’acqua d rose non solo equilibra la pelle, ma ha un potere lenitivo e idratante per la pelle sensibile e irritata. Si conserva in frigorifero e si consuma entro una settimana. 



Tonico per la pelle secca

acqua di rose(vedi ricetta sopra)
olio essenziale di geranio

Utilizzando la ricetta di sopra per fare l’acqua di rose, basta aggiungere qualche goccia di olio di geranio per un idratazione aggiunta. Assicurarsi di agitare bene il flacone prima di spruzzare questo tonico sulla pelle asciutta. 



Se solo la nostra pelle potesse parlare, probabilmente si lamenterebbe di quello che mettiamo durante la giornata. Il fatto che abusiamo dei prodotti cosmetici e ci aspettiamo di avere un sano e luminoso viso non è realistico. Dobbiamo prenderci cura della nostra pelle e possiamo iniziare imparando il modo corretto di lavarsi il viso. In seguito i 7 passi per una pulizia del viso corretta:

1. Lavare il viso con acqua tiepida e un detergente delicato. Asciugare con un panno pulito, che va cambiato più speso possibile, anche ogni giorno.
2. Applicare il tonico e attendere che si asciughi.
3. Applicare eventuali trattamenti, come per l’acne.
4. Applicare la crema occhi o il siero e lasciare asciugare. Questo aiuterà a prevenire i danni del collagene.
5. Applicare la crema idratante. 
6. Applicare la protezione solare (sempre, anche quando il sole non si vede) con SPF di almeno 30 per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.
7. Applicare il primer o fondotinta e procedere con la routine del trucco.

Seguendo questi passi si eviterà ulteriori danni alla vostra pelle e il vostro cuore sarà a suo agio quando applicate il trucco quotidiano. A mio parere la prevenzione è sempre meglio che curare. Sono sicura che molte di voi siete d’accordo con me. Il trattamento può essere molto costoso e richiede tempo, che la maggior parte di noi semplicemente non può permettersi. Quindi ricordate sempre che la cura della pelle è di vitale importanza, dal momento che la pelle è il più grande e più visibile organo del corpo. 

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉