Routine mattutina per le mamme, che cambierà la vita

by - 09:39

Nella mia casa anche il piccolo si sveglia molto presto. Questo significa che devo svegliarmi molto molto presto per iniziare la mia routine mattutina prima di lui. Di solito mi alzo due ore prima, ma nei ultimi mesi tra feste e andare tardi a dormire questa abitudine è sparita. Due ore in più di sonno dovrebbero essere buone e riposanti? Non è così. Non per me. Mi sveglio sentendomi indietro, con il piccolo che ha bisogno di me e subito. Dopo tanto tempo dedicato a trovare una soluzione, una spiegazione a quel senso che mancava nelle mattine... era solo dedicare un po’ di tempo a me, preoccuparmi di me. Il post di oggi principalmente è dedicato a me stessa, che dopo due mesi di non dedicare del tempo a me sento la mancanza del tempo passato ad ascoltare il silenzio, il rumore della macchina da caffè... Ed è dedicato anche a voi, perché a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci ricordi quello che funziona o non, di avere cura di noi stesse. 



Svegliarsi prima dei bambini

Ma anche del marito. Questo è la prima regola, fondamentale per una routine mattutina. Per svegliarsi prima non bisogna sacrificarsi dormendo meno ore a notte, semplicemente andare prima a letto. Di solito mi sveglio intorno alle 5:00 o 5:30, si così presto. E il piccolo lo sveglio alle 7.30. La sera si va a letto intorno alle 23.00. 

Non aprire il computer, tv o stare su i social

Non perdere tempo, il tuo tempo con qualcosa che non nutre la tua mente. Di solito apro il computer dopo le 9, quando il piccolo è a scuola.

Fare qualcosa solo per te

Solo per dieci ma anche cinque minuti, dedicali a te stessa. Comincia la giornata con qualcosa che ti faccia sentire bene per tutta la giornata. Per me fare l’attività fisica (1h), doccia e trucco (15 min) è essenziale. 

Fare una cosa da fare in giornata, la più importante se possibile

Preparare i zainetti dei bambini, preparare la colazione e apparecchiare la tavola come nelle favole (ho una fissazione nel avere una colazione sana, ricca e diversificata, amo la tavola felice e piena di colori). O qualunque altra cosa che dovete fare che non vi occupi più di 15 minuti.

Leggere un libro che non abbia illustrazioni

Anche solo per qualche minuto leggere è una buona cosa da fare nel mattino. Una volta che ho finito di fare le cose elencate sopra prendo il libro e dedico una decina di minuti, mi informo, scopro nuove cose, in qualche modo mi da la carica. E la parte più importante è che il piccolo quando si sveglia mi vede e capisce che ho scelto di leggere invece che guardare la tv o stare al computer o sul telefono. 

Avere sempre il sorriso

 Una cosa importante a quale sto molto attenta è come rispondo alla mia famiglia entrando in casa, in una stanza... Voglio sempre trasmettere un messaggio positivo. Voglio che si sentano tranquilli. Quando mi sveglio insieme a loro sono sempre imbronciata e con l’umore che va su e giù e di sicuro non trasmetto nessun messaggio. Ma quando mi sveglio prima e dedico del tempo a me stessa sono pronta a rassicurali che tutto andrà bene in quel giorno e che anche loro devono essere tranquilli e felici. 



Anche tu ti svegli prima dei bambini? Se non, come pensi che cambierebbe la tua mattina se ti svegliasi prima? 

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉