Come avviare un blog Wordpress . La guida passo per passo.

by - 12:25

Senti la necessità di avviare un blog, ma non sei sicuro di cosa parlare nel tuo blog? Vuoi avviare un blog per parlare di te, delle tue passioni, della tua attività? Per esempio: se possiedi un negozio di prodotti gastronomici e desideri creare il blog per promuovere la tua attività, generando traffico verso il tuo blog e, a sua volta verso il tuo negozio, si dovrebbe parlare di alimentazione, prodotti e ricette. Per aiutarti a decidere che tipo di blog(che può generare un reddito) vuoi avviare, devi porti le seguenti domande.



Ci sono link di affiliazione all'interno di questo post. Grazie.



DI CHE COSA SEI APPASSIONATO?

Pensa a tutte le cose che ti appassionano. Cosa ti piace? Che cosa ti fa sentire entusiasta? E più facile parlare di cose di cui sei appassionato. Sarai più disposto a investire tempo nel blog se sei realmente interessato al tema.

COSA STAI FACENDO?

Qualunque cosa tu stia facendo, cucinare molto sperimentando nuove ricette e nuovi gusti, giocare tutto il giorno ai videogiochi, ti prendi cura di bambini tutto il giorno. Qualunque cosa tu stia facendo, perché non scrivere un blog su questo argomento? 

CHE COSA HAI DA OFFRIRE CHE GLI ALTRI POSSONO IMPARARE?

Le persone verrano a visitare  il tuo blog per avere delle informazioni. Vogliono imparare. Che cosa puoi insegnare agli altri? 
DI CHE COSA PARLI CON I TUOI AMICI?

Inizia a prestare attenzione alle conversazioni che hai con i tuoi amici e sui social media. Il blogging è una forma di comunicazione. Che cosa stai condividendo su Facebook? Pinterest? Non scordarti che a volte c’è bisogno di un piccolo aiuto per realizzare i nostri interessi. 

ALCUNI SUGGERIMENTI PER LA SCELTA DI UNA NICCHIA:
Quando scegli un argomento su cui desideri avviare il blog, assicurati che non sia troppo specifico. Ad esempio, può darsi che tu sei appassionato a cucinare il pollo e vuoi aprire il blog per condividere tutte le ricette che prevedono l’utilizzo del pollo. Ma che succede se il prossimo mese scopri il manzo? Creando un blog di ricette(food blog) ti crea lo spazio necessario alla tua passione. Qualsiasi cosa decidi, assicurati che ti piace. Avere un blog richiede tempo. 

Se hai letto fino a qui, allora probabilmente sei pronto per iniziare un blog o almeno stai pensando di farlo. In seguito una guida per mostrare come impostare un blog professionale fin dall’inizio.

1. Decidere il tema del blog

Molti dei blogger iniziano scrivendo di tutto, su ogni argomento. Non è una cattiva strada per iniziare, finche si scopre che cosa si vuole veramente mettere a fuoco. Decidere il tema del blog è la parte più difficile. 

2. Dare un nome al tuo blog

Il nome del tuo blog diventerà il tuo marchio. E’ il nome con cui la gente ti riconoscerà. Esso definisce le aspettative e lo stato d’animo per il tuo blog. Pensa a un paio di nomi che potrebbero funzionare e controllare se un nome di dominio è disponibile.

Che cos’è un nome dominio? E’ l’identificazione della propria posizione del blog. Il nome del blog è parte dell’URL. Esempio: http://nomedominio.com L’URL è http://nomedominio.com e il nome di dominio è nomedominio.com. E’ possibile utilizzare questo strumento a portata di mano qui sotto per vedere se il tuo nome di dominio desiderato è disponibile sul web.


3. Impostare il tuo hosting

Per i nuovi blogger, consiglio di ospitare il blog su Bluehost. Hanno dei servizzi di hosting a prezzi accessibili per i blogger Wordpress. Il loro team di servizio clienti è facile da contattare, l’installazione di WordPress è super facile, e offrono un rimborso su eventuali mesi non utilizzati se si decide che avere il blog non è la cosa giusta per te. Puoi ottenere un sconto fino a 40% al momento del acquisto del hosting utilizzando i link in questa pagina 

Seleziona il tuo piano di hosting

Il piano starter in genere è sufficiente per ospitare i nuovi blog. Se il tuo blog cresce rapidamente e si ottiene molto traffico è possibile aggiornare in qualsiasi momento. Naturalmente, potresti iniziare anche con un altro piano, se preferisci.

Seleziona un dominio per il tuo blog

Questo passaggio è facile, perché hai già deciso un nome e controllato per assicurarti che sia disponibile. E’ possibile iscriversi per il dominio gratuito che è incluso nel pacchetto di hosting o se già proprietario del nome di dominio è possibile trasferire a BlueHost.




Compilare tutte le informazioni

Questa parte è auto-esplicativa. Assicurati che tutte le informazioni siano accurate e poi vai alla fase successiva.






Andare oltre le informazioni sul pacchetto e compilare la sezione di fatturazione

Parliamo di numeri. Potrai risparmiare denaro nel lungo periodo, con l’acquisto di un piano hosting più alto. Le aziende di hosting fanno la maggior parte del loro denaro attraverso rinnovi. Tantissimi nuovi blogger esitano a firmare per un piano a lungo termine, perché non sanno per quanto tempo essi si occuperanno del blog. Ma basta ricordare quello che detto in precedenza, che BlueHost provvederà a rimborsare eventuali mesi non utilizzati. 



Per quanto riguarda gli extra, sta a te decidere su cosa spendere i soldi. Per esempio la tutela della privacy dominio sostituisce tutte le informazioni di contatto personale con le informazioni di contatto BlueHost. 

Conferma il tuo account e imposta la password.


ACCEDI AL TUO ACCOUNT


Potrai accedere al tuo sito web attraverso quello che viene chiamato cPanel. Per accedere al vostro tipo di cPanel iltuoblog.com/cpanel (sostituire “iltuoblog” con il nome di dominio che hai scelto per il tuo blog).

Questo schermo viene chiamato cPanel. Può sembrare opprimente, ma una volta eliminate alcune schede, è facile da navigare. Dopo l’installazione di Wordpress, raramente avrai bisogno di venire al tuo cPanel. 



4. Installare Wordpress

Ora siamo alla parte divertente. WordPress è un software di pubblicazione blog. Ti aiuta a caricare contenuti con poca o nessuna codifica necessaria. Ci sono altre piataforme che consentono di avere un blog, ma WordPress è il servizio di blogging più utilizzato sul web.
E’ molto semplice da configurare. Si può andare a WordPress.org e scaricare i file e poi installarlo da soli. Oppure BlueHost rende veramente facile da scaricare WordPress dal vostro cPanel. Nessun codice, basta un click per installarlo.

  

Cliccando installare WordPress si aprirà una nuova scheda. Fare clic su Avvia una nuova installazione.


Selezionare quale dominio si desidera installare

Il processo di installazione vi darà l'opzione per www.iltuoblog.com, iltuoblog.com, o un URL temporaneo. Sta a te decidere se desideri o meno il www. di presentarsi con il proprio URL. Non ha molta importanza quale, basta scegliere uno e partire con esso.


Compilare le informazioni

Non è possibile modificare il nome utente una volta che Wordpress è installato. Non è una buona idea avere il nome utente "admin". In questo modo il tuo blog ha più probabilità di essere violato.



Dopo aver compilato le informazioni per il tuo blog, fare clic su Installa.

Aspetta un minuto o due e ... TADA! Hai WordPress sul tuo blog!

Ora hai due posti da cui accedere ai contenuti del blog: Il tuo cPanel, che ospita tutti i file, e WordPress, che organizza e presenta tutti i file, e ti dà la possibilità di comporre nuovi messaggi. 

Accedi al tuo dashboard di WordPress per la prima volta!

Per accedere al tuo account di WordPress, andare a iltuoblog.com/wp-admin e inserire il nome utente e la password.


Benvenuto nel tuo nuovo blog WordPress. Questo è il dashboard Wordpress:





5. Carica un tema per il vostro nuovo blog WordPress

Ci sono un sacco di cose che si possono fare dopo, ma il preferito è quello di installare un tema. Un tema WordPress aggiunge strutture, funzioni e visual display al vostro blog WordPress. L'aspetto è la prima impressione che i lettori hanno del tuo blog. Ci sono un sacco di temi gratuiti per WordPress, se non si è pronti a spendere soldi per opzioni premium. Per trovare un tema libero che si adatta alle vostre esigenze e desideri nel dashboard WordPress e selezionare Aspetto> Temi e iniziare la ricerca.

Come installare un tema Premium per WordPress

Una volta acquistato il vostro tema e scaricato il file .zip, è il momento di caricarlo sul tuo account di WordPress. Oltre al capo cruscotto WordPress in yourdomain.com/wp-admin Sul lato sinistro, passare a Aspetto> Temi> Aggiungi nuovo.





Accanto a Aggiungere Temi, fare clic su Carica tema Fai clic su Scegli file e quindi passare il computer per trovare il file .ZIP scaricato quando è stato acquistato il tema e quindi fare clic su Installa.



Una volta completato il caricamento, il tema si è attivato. Segui le istruzioni di installazione per ottenere tutto cercando il modo desiderato. Buon divertimento con questa parte! Ora hai il tuo blog configurato e puoi lavorare per andare online.


Puoi lasciare un commento qui sotto o mandarmi una e-mail (emmamon@outlook.it) con tutte le tue domande durante l'installazione del blog. O semplicemente dire "Ciao!" Mi piacciono  le chiacchierate amichevole. Non dimenticare di tornare e di lasciarmi l'URL del blog quando va online in modo che possa essere il tuo fan fin dall'inizio.

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉