Un giorno nella vita di una mamma 2017

by - 06:00


Questo post è inspirato ai tanti video su Youtube, dove mamme molto simpatiche condividono i momenti della loro giornata con noi, mamme, amiche, sconosciute. Dal momento del risveglio al momento in cui si spegne la luce. 

Oggi voglio raccontarvi la mia giornata, con un post. 


Giornata che inizia intorno alle 05:30. Presto?!  Appena sveglia subito al bagno a lavare viso, denti e raccogliere i capelli. Dopo è il turno dei piccolini della casa, gatti e qualche tartaruga, farli uscire e dare loro da mangiare (nel mentre pulire la lettiera, per lasciare tutto pulito per la sera). E siamo alle 05:50. Faccio partire la lavatrice. Poi si va in cucina a preparare l’acqua al limone e la colazione, operazione che non dura più di 15 minuti, in futuro un post dedicato alla preparazione della colazione. Per non scordarmi, durante questi 15 minuti musica a volume alto, musica energizante, allegra, qualcosa per svegliarmi e preparmi per la giornata. Verso le 06:10 corro a fare la doccia, a vestirmi e a mettere quel filo di trucco che a volte fa la differenza per sentirsi bene con se stesse.  Ed ecco che sono le 06:30, momento in cui cerco disperatamente di svegliare il piccolo uomo, operazione portata a termine verso le 07:00, dopo tante coccole e a volte qualche favola letta. Si, perche da noi l’immaginazione si allena dalla mattina presto. 


Alle 07:00 si fa colazione, con calma, ci si fa qualche chiacchera e mai mancare le risate. Poi si va a fare il letto e a lasciare la camera in ordine (apparte passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento ho insegnato al mio piccolo uomo di fare tutto, anche se a volte non fa niente). Verso le 07:40 si va a lavare i dentini, viso, vestirsi per la scuola, sistemarsi i capelli e alle 07:50 - 08:00 si va a scuola.

08:10 Hey, free time!!!.... Scherzo, quando diventi mamma il tempo libero non esiste più, lo dico nel senso buono. Momento per stendere i vestiti. Nella prima ora mi dedico alla preparazione del pranzo, merenda e cena, per me è più facile così, una volta preparate non ci penso più per il resto della giornata. Poi segue l’ora delle pulizie (anche su questo argomento ci sarà un post a parte). Così si arriva alle 10:00 - 10:10. Adesso segue il mio tempo libero, l’attività fisica, seguo un programa che si chiama six weeks six pack, 40 minuti al massimo. Subito dopo la doccia. Arrivata alle 11:00 si passa al lavoro, i lavori al uncinetto che devo consegnare in tempi prestabiliti. Per sapere di più.  Alle12:00 si va a prendere il piccolo uomo dalla scuola.

12:15 Pranzo in allegria, sorisi e racconti dalla scuola, progetti per la giornata. 
Una volta finito, ci aiutiamo a lavare i piatti e a mettere tutto a posto. Poi come di norma segue i lavoretti del piccolo uomo, attacare, costruire.... cose da maschi di cui la mamma non capisce niente e l’unica cosa che può fare è stare attenta e imparare come si fa. Ma nel frattempo può lavorare al’uncinetto se li va. Arrivati alle 13:15 si va a lavare i dentini e ci stendiamo nel letto a leggere una-due-tre (a volte anche cinque) favole, finche il piccolo uomo si adormenta. 14:00 - 14:30 - 15:00?!

Di norma lo lascio dormire circa un ora e mezza, tempo in cui mi dedico al blog, rispondere ai commenti, scrivere, condividere, fotografare, rispondere alle email.

15:30 - 16.00 il piccolo uomo si sveglia pieno di energia e andiamo subito in cucina a fare merenda per poi uscire a giocare in giardino o al parco giochi. Anche qui se ho la possibilita di lavorare al uncinetto le mie mani non stanno mai ferme. 
Intorno alle 17:30 si entra in casa a studiare un pochino, anche se essendo alla scuola materna i compiti non ci sono, io faccio ogni giorno dei lavoretti insieme a lui. Finito lo studio si va subito a fare la doccia, attività che al piccolo uomo adora.

19:00 si cena, raccontando i fatti della giornata con un sottofondo musicale calmo. Dopo si mette tutto in ordine. Alle 19:30 si esce a fare una passegiata, che a volte può durare anche un ora, ma di solito mezz’ora è più che sufficiente.  




Dalle 20:00 alle 21:00 al piccolo uomo gli è concesso di guardare la tv, a volte cartoni e a volte i documentari con gli animali. In quest ora io seguo la mia NightRoutine. Finito con la tv si va a prepararsi per la notte, lavare i dentini, mettere il pigiama e subito nel letto per le favole, e anche la sera servono 2-3-4-5 per farlo addormentare. Comunque fino alle 22:00 si addormenta. 
Subito dopo averlo addormentato mi occupo dei animaletti e metto anche loro a dormire.

22:00 - 23:00 Un oretta per il freelancing. per saperne di più.
23:00 E’ il mio turno di prepararmi per la notte e alle 23:30 do la buona notte a tutti.

Queste sono le mie giornate, non sempre seguo questo schema ma cerco di tenermi più vicino a quanto prestabilito. 
Queste sono le mie giornate, non deve essere d’esempio a nessuno. Se è d’spirazione è un altra cosa.


Adesso sono curiosa di sapere le vostre abitudini, qual’è l’ora a cui vi svegliate e quella a cui andate a dormire? 

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉