Costi per un nuovo inizio scolastico. Risparmiare si può.

by - 06:00

Finite le vacanze si torna al lavoro, a scuola, alle facende domestiche, alle preoccupazioni di tutti i giorni. Ogni anno le richieste della scuola sono diverse, ogni anno le richieste del bambino sono differenti. I costi aumentano. 

Requisiti. Retta mensile. Inscrizione alle attività sportive. ..... Vestiti. Mi seguite ancora? 


Prima di diventare mamma pensavo che vestire un maschio sia più facile rispetto alle femmine. Quanto mi sbagliavo. 

Ma comunque quest’anno per noi è ancora facile, essendo il secondo anno di scuola materna. Le richieste sono le matite colorate, i colori a cera, qualche quaderno. Per i più grandi penso sia più ampia la lista.  

La retta mensile(privato), per un orario completto si agira intorno ai 500 euro, per mezza giornata con pranzo 290, senza pranzo 230 euro, quest’ultima è quella che preferiamo visto che io lavoro da casa.  Ogni attività sportiva va dai 40 euro ai 60 euro. Questi sono i costi a Roma, per altre città non so dirvi. 

In questo caso si può risparmiare? Anche io me lo sono chiesta e ho cominciato le ricerche su come fare. Eco a voi i risultati, già provati. Sono 3. Ho risparmiato 30% del budget che normalmente avrei speso.



1. Fate un inventario a quello che avete in casa

Io di solito compro quaderni, penne, fogli bianchi e colorati quasi sempre (per me entrare in una libreria è come per un bambino in un negozio di caramelle). Tirate fuori tutti i prodotti  e fate un inventario di quello che avete e di quello che vi manca. Forse, rimarete sorpresi scoprire che possedete già la metà del necessario.

2. Budget.Budget.Budget.

Come per ogni spesa, anche qui bisogna avere un budget, a cui attenersi strettamente. Fate le vostre ricerche, consultate siti, blog. Visitate i negozi. Valutate i prezzi. Restate nel budget.

3. Comprate i requisiti nei negozi giusti

Quando pensiamo di comprare i requisiti subito andiamo in libreria. In realtà esistono anche altri negozi dove poter comprare il necessario, come i negozzi di cancelleria oppure negozzi di cancelleria online, dove trovate tutto a prezzi scontati di 10-20-30%. 


Sono curiosa di sapere come fate voi quando si parla del ritorno a scuola. Come vi organizzate?

You May Also Like

0 commenti

Ciao, puoi lasciare un commento qui sotto oppure mandami un e-mail (emmamon@outlook.it) con le tue domande, opinioni, critiche, con quello che ti senti di dire. O, magari semplicemente per dire Ciao. ✌🏻️😉